Questo paese è stato fondato dai poveri comunisti

Bernini ricicla un classico del berlusconismo, ignorando le critiche degli studenti — mentre il mercato del lavoro resta schiacciato su salari sempre piú da fame.

Questo paese è stato fondato dai poveri comunisti
Elaborazione foto CC BY 4.0 © European Union, 2025

La ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, ha reagito stizzita a chi la criticava per il semestre ghigliottina che oggi deve affrontare chi si iscrive alla facoltà di medicina. Eppure è una misura lesiva del diritto allo studio, della salute mentale degli studenti — e non garantisce affatto che passino gli aspiranti medici più bravi.

Nel bel paese di Meloni, intanto, i dati sull'occupazione sembrano raccontare una storia confortante, con poca disoccupazione e un lavoro che sembra tornato a non essere una chimera per tutti. Ma la maggior parte dei posti d'impiego sono di scarsa qualità, precari e sottopagati: non proprio la ricetta per un paese prospero.

Per finire vi parleremo dei problemi dei restauratori, che a differenza dei ristoratori non sono tra le categorie coccolate dal governo, e della stretta repressiva a scuola.

Con: Arianna Bettin, Stefano Colombo

CTA Image

The Submarine racconta il mondo dalla parte molti. Sostieni la nostra informazione indipendente, ricevi tutti i giorni tutte le informazioni che ti servono

Iscriviti gratis per 7 giorni